I vincitori

Concorso Conai “Io riciclo, e tu?”: ecco i vincitori

A Porto Ceresio, Vignale Monferrato e Aviano le tre classi vincitrici

Conai assegna inoltre due Menzioni Speciali

La 2° A dell’Istituto Comprensivo “E. Fermi” di Porto Ceresio si aggiudica il primo premio del Concorso “Io riciclo, e tu?”, indetto da CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi per promuovere e facilitare l’apprendimento del tema del riciclo dei rifiuti da imballaggio.

La Giuria, composta dai rappresentanti di CONAI, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha attribuito il secondo e il terzo posto, rispettivamente,alla 2° A dell’Istituto comprensivo di Ozzano-Vignale, Scuola secondaria di 1° Grado “F. Besso” e alla 2° C dell’Istituto Comprensivo di Aviano con il progetto “Eroe in linea”.

Con il loro “Calendario Ecologico” i ragazzi di Porto Ceresio si aggiudicano un Kit L.I.M, composto dalla Lavagna Interattiva Multimediale e da un proiettore. I ragazzi di Vignale Monferrato, autori di un video originale e divertente, vincono invece una postazione completa PC, con monitor, tastiera e tavoletta grafica, mentre la classe di Aviano, grazie al video “Eroe in linea”, riceverà una libreria di eco-design.

Le tre classi premiate hanno scelto tre modalità diverse di convincere i loro concittadini a fare una raccolta differenziata di qualità, mostrando il valore e l’importanza della raccolta differenziata e del riciclo dei materiali da imballaggio. I ragazzi e i loro insegnanti hanno inoltre utilizzato correttamente i materiali messi a disposizione da Conai sul sito riciclotvb.it, attraverso percorsi didattici completi e ben strutturati.

CONAI ha deciso inoltre di assegnare una Menzione Speciale alla classe 1° Operatore del benessere: Acconciatore dell’ENAIP Veneto e alla classe I A dell’Istituto Comprensivo Statale S.M. “G. Nevio” per l’impegno profuso e per aver realizzato video incisivi e accattivanti in cui hanno mostrato, con originalità, il loro territorio di appartenenza e le possibili soluzioni legate alla raccolta differenziata e al riciclo.

Guarda i lavori dei vincitori