Caratteristiche
Che cos'è l'acciaio? L’acciaio è uno dei materiali più diffusi al mondo, secondo solo al cemento. E’ una lega di ferro contenente carbonio in quantità variabile fino ad un massimo del 2%, una percentuale a cui si aggiungono altri elementi metallici e non metallici in quantità controllate che gli conferiscono particolari proprietà in funzione degli usi a cui è destinato. Le caratteristiche principali dei contenitori in acciaio sono la robustezza, la totale riciclabilità, la capacità di proteggere dagli agenti esterni. Gli imballaggi d'acciaio La robustezza, la sicurezza, la praticità e l’economicità dell’acciaio si sono sempre più perfezionate grazie ai progressi tecnologici degli ultimi anni. Oggi tutti i contenitori d’acciaio, pur sottili, sono robusti e resistenti. L’acciaio inoltre è molto versatile e quindi si presta alle più svariate lavorazioni. Negli imballaggi in acciaio sono compresi:
  • Banda stagnata
La banda stagnata, conosciuta universalmente come latta, è un foglio di acciaio ricoperto su entrambi i lati da un sottile strato di stagno di spessore variabile. Lo strato superficiale di stagno rappresenta un’efficace barriera all’ossidazione e alla corrosione del materiale. I suoi impieghi nel mondo dell’imballaggio sono innumerevoli: dalle conserve alimentari al tabacco, dal tè al caffè, dai biscotti ai cosmetici.
  • Banda cromata
La banda cromata è un materiale alternativo alla banda stagnata. Si differenzia da essa per la diversa copertura dell’acciaio con cromo e ossidi di cromo. Dal punto di vista economico è meno costosa ma non consente una perfetta saldatura come la banda stagnata. È per questo motivo che è impiegata soprattutto nella produzioni di fondi e coperchi di tappi corona.
  • Lamierino o banda nera
Il lamierino è un foglio d’acciaio laminato a freddo, senza rivestimenti di altri materiali, con buone doti di resistenza all’ossidazione e alle sollecitazioni meccaniche; può essere trattato con ogni tipo di vernice o di rivestimento. È il materiale ideale per la fabbricazione dei fusti industriali.